Il Castello di Predjama: un castello da Guinnes dei primati

Il castello di Predjama, o Castel Lueghi, è il più grande castello di grotta del mondo e proprio per tale motivo risulta iscritto d’obbligo nel libro dei Guinnes dei primati.
Esso è sito in Slovenia e si trova più precisamente a circa 9km da Postojna, presso il villaggio di Predjama. L’inizio della costruzione risale al XII secolo.

Il maniero, considerato inespugnabile essendo situato al riparo di una grotta carsica su una parete di roccia alta 123 metri, era il rifugio del Cavaliere Erasmo. Erasmus Lueger, un signorotto del luogo, avuta l’investitura baronale nel 1478 dall’Imperatore Federico III d’Asburgo , si rifugiava in codesto castello dopo le sue scorrerie, inizialmente non note al sovrano. Il suggestivo maniero, imprendibile e costruito sopra una grotta nel monte, aveva la peculiarità di possedere un cunicolo che lo collegava con il fiume Vipacco, dall’altra parte dell’altura. Tale cunicolo venne astutamente utilizzato da Lueger per i suoi rifornimenti quando la rocca fu sotto assedio per mesi da parte delle truppe imperiali, le quali avevano l’ordine di bloccarlo a causa delle sue attività ladresche.
Solo tramite il tradimento di un suo servitore, che indicò quando Erasmus si ritirava per dormire, le truppe furono in grado di colpirlo grazie alle illuminarie della sua stanza come bersaglio.

Dopo una breve parentesi sui cenni storici, direi di concentrarci maggiormente sul castello in sè, che dite?! Bene, dovete sapere che nel castello di Predjama, si può visitare la ristrutturata sala della soffitta principale del castello. La stanza, dalla quale si ha un’eccellente vista su tutta la valle e sui sentieri di accesso al castello, una volta serviva al personale del castello come luogo di difesa  e come abitazione. Oggi invece, questa sala offre la possibilità di vedere i locali del castello, destinati a chi si occupava della sua difesa. Troverete esposte numerose copie di armi: da lance e alabarde, spade, martelli da battaglia, archi e balestre, fino ad arrivare ai pezzi più preziosi, le corazze.

Da maggio a settembre, sappiate che potrete visitare pure la grotta sottostante il castello, la quale, per la sua temperatura e posizione, offre degli inquilini che non a tutti possono piacere: i pipistrelli. Per tale motivo, l’accesso durante l’inverno, ovvero il loro periodo di letargo, non è proprio permesso.
La rete di gallerie sotterranee a Predjama è lunga ben 14 chilometri. I passaggi coprono lo spazio sia sotto che dietro al castello, e attraverso un passaggio segreto che conduce dal castello al mondo libero, si estendono anche sopra il castello. La grotta è ramificata e lunga, ma solo un tratto di 700 metri è aperto ai visitatori. Insomma, da questo punto di vista bisogna accontentarsi.

Urge sapere, o quantomento è molto interessante, che in passato il castello fu teatro di riprese di numerosi documentari a scopo scentifico, ma anche molti film. A tal proposito, alcuni anni fa, il team di Discovery Channel è andato alla ricerca di potenziali avvenimenti non chiari all’interno, ed è così riuscito a catturare, con l’aiuto di microfono e telecamere, molto del materiale che non era stato possibile definire in precedenza. Nel 1986 vi è stato anche girato il film Armour of God, con il mitico Jackie Chan nelle vesti del protagonista.

Che dire, se siete in vena di visitare qualcosa di particolare e affascinante, una gita in questo meraviglioso castello ve la consiglio vivamente. In primavera e in estate i suo dintorni sono in fiore, in autunno è rivestito dai colori dei boschi limitrofi, mentre in inverno, quando i dintorni vengono coperti di neve, l’atmosfera si presenta particolarmente magica e suggestiva.


Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...