Château de Noisy: uno dei castelli abbandonati più belli al mondo

Il castello Noisy, più comunemente conosciuto come castello di Miranda, è un’antica roccaforte situata a Celles nella provincia di Namur, in Belgio.

L’edificio è in stato di abbandono dal 1991 e per la sua peculiare condizione è divenuto meta turistica e di riprese cinematografiche. Prima di allora, il castello fu utilizzato come campo scuola estivo da parte dell’azienda delle ferrovie del Belgio, che lo aveva destinato a residenza per i figli dei ferrovieri durante la breve estate della regione. 

Esso, nonostante mostri i segni degli anni, non è così antico come potrebbe sembrare all’apparenza, ma venne costruito durante l’800 dalla famiglia Liedekerke- Beaufort, in fuga dai propri possedimenti originari in seguito alla Rivoluzione francese. Gli ultimi lavori di costruzione risalgono addirittura agli anni tra il 1902 e il 1907, quando fu eretta la grande torre centrale che oggi identifica l’edificio da lontano.
Nel 2013 l’erede dell’antica casata nobiliare presentò una richiesta per demolire l’edificio in ragione del rischio per la sicurezza dei visitatori. Il castello Miranda però, come si può intuire, non sarà demolito, anche se il suo destino rimane ancora oggi incerto, ancorato ad una burocrazia che fatica a trovare investitori interessati a spendere i circa 20 milioni di euro necessari alla ristrutturazione.

La struttura, abbandonata da così tanto tempo, è in un avanzato stato di degrado e la sua visita risulta un’avventura piuttosto pericolosa a causa dei detriti e di una parte dell’edificio pericolante.

Tuttavia è ancora ben riconoscibile la morfologia dell’intero castello in stile neogotico, dotato di una grande torre centrale, quella che fu costruita i primi anni del 1900, e di diverse ali intervallate da torri.
Gli interni presentano ancora in parte delle apprezzabili volte a crociera e delle ampie vetrate. Inoltre, l’edificio è circondato da un vasto giardino e da un viale d’accesso. Secondo una classificazione svizzera risulta essere iscritto nella lista dei più bei luoghi dimenticati del mondo. Come darle torto?!


Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...