Abraham Lake, il lago con le bolle di ghiaccio

Il lago Abraham è un bacino artificiale, creato nel 1972 dalla costruzione della diga Bighorn, che si forma dal fiume North Saskatchewan nella provincia di Alberta, Canada. Gli appassionati di montagna lo apprezzano maggiormente in estate, quando vi sostano per un po’ tra un’escursione e l’altra, ma è durante l’inverno che il lago offre lo spettacolo più suggestivo.

Quando il lago ghiaccia, infatti, sotto alla sua superficie sono visibili innumerevoli bolle di ghiaccio dalla forma tondeggiante, che formano curiose “sculture” temporanee perfette per essere fotografate. Si tratta di un fenomeno del tutto naturale dovuto alla presenza, sul fondale del lago, di piante che rilasciano metano. Il gas, risalendo in superficie, forma delle bolle che, a contatto con gli strati d’acqua più superficiali e freddi, ghiacciano, dando origine alle peculiari forme che vediamo. Mano a mano che si formano, le bolle di ghiaccio si accatastano raggiungendo profondità sempre più elevate. Si formano così particolari strutture verticali composte da elementi tondeggianti.
Come se non bastasse, tale spettacolo è reso ancora più incantevole dalla presenza, a questa latitudine, della danza delle aurore boreali. Le luci nordiche, illuminando la superficie del lago, evidenziano così le colonne di bolle intrappolate nei ghiacci. 

Chiaramente al disgelo l’incanto delle bolle di ghiaccio scompare, ma il lago Abraham riserva altre bellezze, soprattutto di carattere cromatico. A tal proposito, nella bella stagione le acque si tingono di un bel color azzurro, il quale viene conferito dalle sostanze rilasciate dalla rocce delle Montagne rocciose canadesi nel fiume North Saskatchewan, da cui il lago è stato ricavato.
Ovviamente ciò non è nulla in confronto all’incantevole peculiarità che si verifica in inverno, quando le luci del nord si riflettono sul ghiaccio, formando colori che sono pura poesia. https://rcm-eu.amazon-adsystem.com/e/cm?t=curiosilmondo-21&o=29&p=8&l=as1&asins=8854032239&ref=tf_til&fc1=000000&IS2=1&lt1=_blank&m=amazon&lc1=0000FF&bc1=000000&bg1=FFFFFF&f=ifr


Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...