Il Tunnel dell’amore

Il Tunnel dell’amore altro non è che una sezione ferroviaria industriale situata vicino a Klevan, in Ucraina. La cosa incredibile è che la natura ha scelto tale luogo per intrecciare ad arte alberi, piante rampicanti e arbusti formando un vero e proprio tunnel vegetale, ribattezzato il Tunnel dell’amore.

Attraversandolo è impossibile non provare la sensazione di sentirsi completamente inghiottiti dalla natura.

D’estate la vegetazione è rigogliosa. In autunno il verde lascia spazio ai colori caldi, mentre d’inverno si trasforma in un paesaggio cristallizzato, coperto di neve. Insomma, in ogni stagione, il Tunnel dell’amore rimane uno dei luoghi più suggestivi e romantici che esistano. Un verdissimo abbraccio lungo un chilometro fra le foreste dell’Ucraina, spettacolare esempio di architettura al naturale. 
Interessante e paradossale è il fatto che, questo luogo oggi fiabesco, nacque come una creazione paramilitare. Il verdissimo tratto di ferrovia si trova non lontano dal villaggio di Orzhiv, dove la linea si divide in due. Una porta a Klevan e l’altra a una base militare, attiva durante la Guerra fredda. Gli alberi sono stati deliberatamente piantati lungo i binari proprio per nascondere il trasporto di materiale militare. Lo spettacolo creatosi in seguito però, come accennato prima, è solamente opera della natura, la quale, ha avuto il grande potere di trasformare un luogo di guerra nella patria degli innamorati. 

 Urge sapere che qualche treno passa ancora, seppur a velocità molto moderate. Generalmente trasportano tronchi di betulle provenienti da tutta l’Ucraina, portati a Orzhiv per essere trasformati in pannelli di compensato.

Insomma, in pochi anni il Tunnel dell’amore è divenuto un luogo sempre più visitato, soprattutto dalle coppie di innamorati, che vengono qui per passeggiare mano nella mano, scambiandosi promesse e sognando ad occhi aperti. Alcune di esse lo hanno scelto addirittura come scenografia per il loro album di nozze. Lo so, sembra tutto così fiabesco da non poter essere reale, così come l’amore. La grande bellezza è che esistono entrambi.  


Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...