Ecco il trasporto della moglie, folle sport finlandese

Proprio così, avete letto bene, “il trasporto della moglie” è uno sport nato in Finlandia agli inizi degli anni Novanta, conosciuto anche come “corsa con la moglie”. Ben presto, questa folle ma divertente disciplina si è diffusa in tutto il mondo.

Fondamentalmente, si tratta di uno sport a coppie miste, formate solitamente proprio da marito e moglie, in cui il competitore maschio deve trasportare la donna attraverso un percorso ad ostacoli ( di cui uno costituito da una fossa d’acqua profonda un metro) il più velocemente possibile.
La donna deve avere più di 17 anni e pesare almeno 49 chili, oppure, qualora non raggiungesse tale peso, dovrebbe essere trasportata con uno zainetto che le permetta di raggiungere i fantomatici 49 chili richiesti. Non ci crederete, ma al vincitore spetta di diritto un barile di birra il cui peso sia equivalente a quello della moglie/compagna.

Esiste addirittura un campionato mondiale di tale disciplina, il quale si svolge a Sonkjärvi, nei pressi di Iisalmi, in Finlandia. Si tratta di una competizione umoristico/sportiva, istituita nel 1992 che si svolge annualmente all’inizio di luglio. Il campionato prevede una corsa a ostacoli lunga 253,5 m nella quale i concorrenti devono portare in spalla le loro “mogli” superando pozze d’acqua e barriere. La caduta della consorte comporta una penalità di 15 secondi. Il vincitore, oltre a ricevere il prestigioso titolo di campione del mondo, riscuoterà l’ancora più ambito  barile di birra avente lo stesso peso della moglie. D’altronde, cosa volete che sia il trofeo di campione del mondo, rispetto ad un bel barile di birra?!
Chiaramente ci sono diversi stili per trasportare la propria amata: a cavalcioni sulle spalle, con la tecnica usata dai vigili del fuoco o secondo lo stile estone in cui la donna è appesa a testa in giù con le gambe strette attorno alle spalle del marito.

Insomma, il “trasporto della moglie” può essere un modo senz’altro particolare e divertente di passare del tempo assieme, senza dimenticare che vengono messe alla prova fiducia e supporto reciproco, ovvero le chiavi per un matrimonio ben funzionante.


Una risposta a "Ecco il trasporto della moglie, folle sport finlandese"

  1. ahahah!! Divertente!! Certo che ci deve essere fiducia..da parte della moglie, che non la lascia cadere a terra correndo..cadere a testa in giù!! (non per niente per ovvie ragioni di sicurezza portano il caschetto)

    Mi piace

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...