Svelata la ragione per cui gli spagnoli mangiano così tardi

Chiunque sia stato almeno una volta nella vita in Spagna lo avrà per forza notato: sveglia e pasti qui si fanno ad orari decisamente diversi rispetto a quelli comuni in Italia e negli altri paesi europei. A dire il vero, in moltissimi sono a conoscenza di questi orari a dir poco peculiari, anche coloro che in Spagna non ci sono mai stati. Insomma, come mai il popolo iberico pranza tra le 14 e le 15 e cena verso le 22?

Non si tratta assolutamente di un oscuro mistero di cui non si riesce a trovare una spiegazione concreta, anzi, per conoscere la risposta basta tornare indietro nel tempo, più precisamente al 1940, ai tempi di Francisco Franco, detto anche il Caudillo.
All’epoca il dittatore decise di spostare il fuso orario della Spagna avanti di un’ora, in modo tale da allinearsi alla Germania nazista e dimostrarle la sua alleanza. Tuttavia la Spagna, dal punto di vista geografico, rientra nel GMT (Greenwich Mean Time) e ha, o meglio aveva, lo stesso fuso orario di Inghilterra, Portogallo e Marocco. Quello che ha fatto Francisco Franco è stato allinearla ai fusi orari dell’Europa centrale (CET) senza che le abitudini degli spagnoli cambiassero. Per questo qualunque cosa facessero, finiva per avvenire un’ora avanti rispetto al fuso orario normale.
In altre parole, il popolo spagnolo ha continuato a mangiare e a svolgere le attività negli orari consueti, ma a causa del cambio dell’ora il loro pranzo delle 13 è diventato delle 14 e la loro cena delle 20 ha cominciato ad essere consumata alle 21.

Dall’epoca di Francisco Franco il fuso orario non è più cambiato e non è stato ripristinato quello originario. Le cose sono rimaste tali fino a oggi e anche se il Primo ministro Rajoy parla di voler riportare il paese all’orario GMT, molti si oppongono ardentemente a questa misura in quanto il fuso attuale permette, in estate, di disporre di luce anche fino alle 22, aiutando così uno dei settori forti dell’economia del Paese, ossia il turismo.

Insomma, gli spagnoli tendono ad avere una mentalità più rilassata nei confronti delle incombenze che la società impone e sicuramente il loro carattere è particolarmente festoso, eppure, nonostante gli orari si prestino alla grande con il loro modo di essere, il reale motivo per cui mangiano così tardi si spiega con una semplice frase: essi stanno vivendo nel fuso orario sbagliato.


Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...