Boulders Beach, la spiaggia dei pinguini

Ci Troviamo a Città del Capo, in Sudafrica, qui è presente una spiaggia a dir poco peculiare, chiamata Boulders Beach. Si tratta di uno dei pochissimi posti al mondo dove si ha la possibilità di vedere da vicino i pinguini giocare sotto il sole.

Boulders è una spiaggia pressoché incontaminata, quasi nascosta dai grandi massi di granito che la caratterizzano e con il colore dell’oceano che va dal celeste cristallino al blu profondo fino al turchese chiazzato di Kelp( un tipo di alghe). La spiaggia fa parte del Parco Nazionale di Table Mountain. La baia è protetta dalle correnti dell’Atlantico, con temperature in acqua più calde rispetto a quelle che circondano la costa nell’area di Cape Town. Dal 1982 Boulders è uno dei pochi luoghi al mondo dove si può avvicinare il pinguino del Capo o pinguino africano. Qui vivono circa 3.000 esemplari di questa specie che si riproduce con una certa facilità nonostante sia a stretto contatto con l’uomo. A tal riguardo, secondo il regolamento che vige sulla spiaggia, è assolutamente vietato toccare i pinguini e dargli da mangiare.
A parte ciò, in questo luogo magico si ha il privilegio di osservare la vita dei pinguini da una passerella di legno. Inoltre, più di qualche volta questi teneri animaletti tendono a sorpassare la recinzione di Boulders Beach, finendo per gironzolare sul bagnasciuga di Foxy Beach.
Sempre dalla mitica passerella di legno, oltre ad osservare la vita dei pinguini, si possono pure scorgere, talvolta anche molto bene, esemplari come foche, balene, squali e delfini.

Per accedere a questo luogo meraviglioso, aperto ai visitatori ogni giorno,  è necessario acquistare un biglietto d’ingresso, il quale costa un paio di euro o poco più. Insomma, per i fortunati che in un futuro prossimo avranno la possibilità di andare a Città del Capo, sappiate che, seppur di spiagge bellissime ce ne siano davvero molte, Boulders Beach è un qualcosa di unico e imperdibile. D’altronde parliamoci chiaro: Poter ammirare dei pinguini fare la vita da spiaggia non è una cosa che capita tutti giorni.


Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...