Alla scoperta delle 8 scalinate più ripide e spaventose del mondo

Le scale, molto spesso non amate, tanto da cercare di evitarle ad ogni costo, eppure, oggi parleremo proprio di loro. A questo proposito, dovete sapere che nel mondo esistono delle scalinate, scavate nella roccia o in ferro, a dir poco spaventose, a causa della lora incredibile ripidità. Scopriamo 8 delle scalinate più incredibili e ripide del mondo.

Half Dome

Con uno sviluppo verticale di quasi 1500 metri sopra il fondovalle, Half Dome è un’icona dello Yosemite National Park, in California, e una grande sfida per la scalata. Si tratta senza dubbio di una delle cime più belle, anche se la sua notevole popolarità diventa un problema. Insomma, nulla di strano che, prima di iniziare la scalata, urga armarsi di molta pazienza aspettando il proprio turno in fila. L’escursione può durare addirittura 12 ore, ma il premio è la visione di uno dei panorami più belli di tutto il parco. 

Pailòn del Diablo

Ci troviamo in Ecuador, a 80 metri d’altezza. Questi non sono di certo i gradini più lunghi del mondo, ma sono tra i più temibili. Il motivo è dato dal fatto che essi portano in prossimità della cascata del Pailón del Diablo ( Calderone del diavolo) e di conseguenza sono costantemente ricoperti dagli spruzzi d’acqua. Inoltre, come se non bastasse, la nebbia tende ad essere spesso presente. Insomma, occhio a non scivolare. 

Sigiriya

Sigiriya, nello Sri Lanka, è un’antica fortezza di roccia dove il re Kasyapa, nel quinto secolo, fece erigere un palazzo sulla sommità, decorando le sue pareti con affreschi colorati. La salita non è particolarmente lunga, ( si tratta di 1200 scalini), ma i gradini sono piuttosto ripidi. 

San Juan de  Gaztelugatxe

 I gradini sono soltanto 237 circa, di conseguenza la scalata è piuttosto semplice, ma davvero spettacolare. Essa conduce verso la piccola Chiesa di San Giovanni Battista, risalente al X secolo.

El Peñón de Guatapé

 La roccia di Guatapè, sita in Colombia, è un monolite di pietra alto 220 metri. I passaggi sono costruiti con cemento direttamente nella roccia, facendo uso di una fenditura naturale. Per raggiungere la vetta bisogna salire 702 scalini. 

Montagne Taihang

 Siamo in Cina, dove una scala a chiocciola di quasi 100 metri è stata installata di recente per permettere ai turisti di salire in cima alla montagna. Prima di farlo, però, tutti i turisti devono firmare un modulo per garantire che non hanno problemi cardiaci. 

La scala di Haiku

 La scala di Haiku, Oahu, Hawaii, è stata creata nel 1942 con lo scopo di facilitare l’installazione di una radio. Dal 1987, a causa del pericolo consistente, è vietato salirci. Pensate che è lunga ben 4000 scalini. 

Niesenbahn (Funicolare del Niesen)

 I gradini del sentiero che costeggia la funicolare del Monte Niesen, in Svizzera, costituiscono ufficialmente la scala più lunga del mondo. In tutto sono 11.674 scalini ed è possibile percorrerli solo un giorno all’anno durante la Niesen Run. È lunga solo 3,4 chilometri, ma ci sono la bellezza di  1.669 metri da scalare.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...