L’incredibile fioritura del deserto di Atacama, il più arido del mondo

Il deserto di Atacama, sito in America meridionale, si estende dal Perù meridionale al Cile settentrionale, tra la parte meridionale della regione di Arica e Parinacota e la parte settentrionale della regione di Atacama. Pensate che, con soli 15 mm all’anno di pioggia, in media, il deserto di Atacama, viene considerato uno dei luoghi più aridi e inospitali del pianeta.

A tal riguardo, recentemente è accaduto qualcosa di estremamente paradossale; ovvero che, il deserto più arido del mondo si è trasformato in una magnifica distesa di fiori dai molteplici colori. 

Per correttezza d’informazione, urge assolutamente ammettere che codesto fenomeno non è avvenuto per la prima volta soltanto recentemente, ma per l’appunto si verifica in media ogni 5-7 anni. 

Il merito di questo autentico miracolo della natura va attribuito alle precipitazioni autunnali, le quali si manifestano periodicamente con eccezionale abbondanza e, in tali rare occasioni, permettono ai semi di oltre 200 specie di fiori di sbocciare in una tardiva primavera.
La vera rarità di quest’anno è il largo anticipo con cui si è manifestata la fioritura rispetto al solito, senza contare il fatto che quella precedente è avvenuta nel 2015, nemmeno 24 mesi fa. 

Insomma, tale miracolo della natura sembra avviato ad avverarsi sempre più spesso, per la gioia di un sacco di turisti a cui non pare vero che possa esistere uno spettacolo di questo genere in una zona simile.


Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...