5 tra gli ascensori più spettacolari al mondo

Con l’invenzione dell’ascensore, le case hanno iniziato ad essere sviluppate sempre di più in altezza, permettendo di accogliere sempre più persone e consentendo di risparmiare un bel po’ di spazio. Senza l’ascensore, ad esempio, il grattacielo sarebbe un’utopia. Insomma, l’ascensore è stata un’invenzione fantastica in grado di agevolare la vita a tutti.

Detto ciò, per quanto sia utile, se non addirittura fondamentale per il mondo in cui viviamo, la maggior parte degli ascensori non rappresenta di certo un’attrazione, eppure, al mondo, ce ne sono alcuni in grado di lasciare addirittura a bocca aperta. Scopriamone alcuni.

Skyview, Globe Arena, Stoccolma, Svezia

Sul più grande edificio sferico al mondo, si trova un ascensore anch’esso a forma di sfera, composto in vetro e alluminio. Al suo interno, per un totale di circa 30 minuti, possiamo fare un vero e proprio tour di Stoccolma a 130 metri d’altezza. Insomma, una specie di ruota panoramica, senza dimenticare che, nella capitale più verde d’Europa, la tecnologia dello Skyview non poteva che essere totalmente eco friendly.

Ascensore Bailong, Cina

Costruito in vetro su un precipizio a Wulingyuan nell’area dello Zhangjiajie in Cina, l’ascensore sale per ben 326 metri. A tal proposito, si ritiene che sia l’ascensore esterno più alto e pesante del mondo. Essendo incastonato tra le montagne, all’interno della Foresta delle Pietre, il panorama non può che essere fantastico. 

La ruota Falkirk, Scozia 

Tralasciate la classica immagine che avete di un ascensore. In Scozia troviamo una barca rotante con all’interno un sistema di elevazione. Questo particolarissimo ascensore è il risultato di un ambizioso progetto costato ben 84,5 milioni di dollari. Lo scopo era quello di unire i Canali Forth e Clyde, eliminando il percorso originario che richiedeva quasi un giorno di cammino. La resa in termini turistici ha superato le aspettative: sono infatti ben 5,5 milioni gli utenti che hanno visitato la ruota levatoia dal 2002 ad oggi. Un’opera ingegnosa ed eco friendly, che riduce la spesa energetica a 1,5 kWh.

 Tour Eiffel Elevator, Parigi, Francia

Nella nostra carrellata sugli ascensori più spettacolari, non poteva mancare la suggestiva risalita di una delle torri più famose al mondo. L’altezza e la velocità di percorrenza cedono il passo alla bellezza di Parigi vista dall’alto. Un doppio sistema vi porterà in cima alla Tour Eiffel: da terra un ascensore diagonale percorre le gambe della torre portandovi al primo piano. Da lì, un elevatore regolare attraversa il monumento in ferro fino a condurvi al vertice, da dove godere la vista della città più romantica del mondo.

Aquadom, Radisson Blu Hotel, Berlino, Germania  

Si trova all’interno di uno dei più famosi alberghi della capitale tedesca. Il vano ascensore è composto da materiale trasparente ed è inserito all’interno di un acquario a forma di cilindro. A tal riguardo, si tratta dell’acquario cilindrico più grande del mondo, in grado di contenere oltre 1500 pesci di 50 specie diverse. Alto 25 metri, questo incredibile ascensore dà l’impressione, a coloro che sono al suo interno, di essere completamente immersi nell’acqua. 


Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...