Svizzera: Inaugurata la funicolare più ripida del mondo

Ci troviamo in Svizzera dove oggi, sabato 16 dicembre, sarà aperta al pubblico la teleferica più ripida del mondo. Il trenino è stato disegnato in modo tale che le cabine si girino seguendo l’inclinazione del percorso per permettere così ai passeggeri di restare sempre in posizione orizzontale. 

La funicolare di Stoos, nel Canton Svitto, si spinge su una pendenza che raggiunge il 110% e, per l’appunto, ha lo scopo di collegare il capoluogo svittese al villaggio di Stoos, a 1300 metri d’altitudine. Costata la bellezza di 52 milioni di franchi, la sua progettazione e costruzione sono durate ben 15 anni, non senza problemi. A questo riguardo, molto complicata si è rivelata la costruzione delle tre gallerie.
La nuova funicolare, lunga 1,7 chilometri con un dislivello di 743 metri si ritroverà ad affrontare tratti più e meno ripidi, di conseguenza, le 4 cabine, che in totale hanno la capacità di portare 136 persone, dovranno adattarsi a tali variazioni. La loro rotazione avviene grazie ad una speciale correzione automatica del livello, mantenendo, come già citato ad inizio articolo, sempre orizzontale la base su cui stanno i passeggeri. 

Urge dire, però, che la messa in servizio di quest’opera futuristica avviene con due anni di ritardo, mentre il costo preventivato inizialmente si aggirava sui 40 milioni di franchi, al contrario dei 52 effettivamente spesi. 
Ad ogni modo, da oggi la funicolare più ripida del mondo è ufficialmente accessibile a tutti, permettendo di raggiungere in 5 minuti il villaggio di Stoos, il quale conta soltanto 150 anime e dove non circolano le automobili. 
Di: Martino Linardi
Fonti contenuti e/o immagini:

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...