La spiaggia di ghiaccio a Hokkaido

Alla foce del fiume Tokachi, sull’isola giapponese di Hokkaido, in questo periodo dell’anno si possono trovare i jewelry ice, un gioiello scintillante unico al mondo. In pratica, quando le temperature diventano più rigide, le acque alla foce del fiume Tokachi si congelano e le onde del mare spaccano il ghiaccio in frammenti, i quali vengono trascinati sulla battigia dove i cristalli restano a brillare illuminati dal sole.

Il ghiaccio risulta così trasparente perché non contiene tracce di sale e perché l’acqua passa dallo stato liquido a quello solido molto lentamente; in questo modo impurità e bolle d’aria hanno modo di essere naturalmente eliminate. Il movimento delle onde, infine, leviga perfettamente i cristalli rendendoli particolarmente lisci e perfetti, simili a pietre preziose.
Il fisico Peter Wadhams dell’Università di Cambridge ha dichiarato di aver visto una lucentezza simile a quella del ghiaccio sulla spiaggia di Hokkaido solo nei fiordi cileni e nelle insenature dell’altopiano dell’Alaska, ma nessuno di quelli ha la medesima composizione molecolare. Si tratta, quindi, di opere uniche al mondo. Proprio per questa unicità, queste opere d’arte della natura vengono considerate più preziose dei diamanti, tanto che, ogni anno si accende una vera e propria sfida a chi riesce per primo a vederne uno. 

Spesso si pensa che le spiagge diano il meglio di sé in estate, quando il mare è caldo e il sole le illumina dalla mattina alla sera, eppure, a guardare Hokkaido, viene da dire esattamente il contrario. L’inverno, con la sua poca luce e le sue temperature rigide e fastidiose, sa creare dei veri e propri gioelli, i jewelry ice

Di: Martino Linardi
Fonti:
La Stampa-Una spiaggia del Giappone si è ricoperta di incredibili formazioni di ghiaccio più preziose dei diamanti
TravelGlobe-Giappone delle meraviglie: a Hokkaido la spiaggia che produce gioielli di ghiaccio


Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...