Passo delle Capannelle: un’incantevole strada panoramica che in pochi conoscono

Il Passo delle Capannelle, in Abruzzo, è uno dei percorsi più belli da compiere in moto o in bicicletta. Si trova lungo la statale 80 del Gran Sasso d’Italia e la sua bellezza deriva soprattutto dal fatto che è circondato, per l’appunto, dalla catena appenninica del Gran Sasso e i Monti della Laga

Il Passo delle Capannelle collega la provincia di Teramo con quella de L’Aquila, lunga la cosiddetta Strada maestra del Parco che attraversa il Parco nazionale del Gran Sasso, un luogo di biodiversità che si estende per oltre 150mila ettari e racchiude tre regioni: Abruzzo, Lazio e Marche.

Qui, oltre ad una ricchezza di fauna e flora, si trova un bellissimo paesaggio antropico fatto di castelli e borghi fortificati. In bicicletta si incontrano oltre a splendidi paesi, vigneti, oliveti e mandorleti, storiche abbazie e la silenziosa magia della vegetazione. 
Uno dei tratti più suggestivi è quello che si tuffa nella catena montuosa a 1300 metri di altitudine, ma in generale in bici o in moto, tutto attorno risulta piuttosto fiabesco. Dalle mandrie di vitelli fino ai greggi di pecore, la strada turistica è da sempre un “must” per tutti coloro che si recano da queste parti. Basti pensare che qui , un tempo, sorgeva parte della via Cecilia, la strada percorsa dai romani per collegare la conca aquilana con le città della costa adriatica. Ci sono poi tante storie legate ai briganti che proprio nel Passo delle Capannelle tra la fitta vegetazione trovavano un riparo sicuro.
Oggi, oltre ad essere un luogo molto amato dai ciclisti, è pure particolarmente apprezzato dai centauri, infatti sul web si possono trovare diversi siti di motociclisti che forniscono consigli su come affrontare la strada. 
Insomma, senza ombra di dubbio il Passo delle Capannelle è un luogo suggestivo e ricco di armonia, ideale per chi desidera fuggire dallo stress del caos cittadino.  
Di: Martino Linardi
Fonti:

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...