Irlanda del Nord: alla scoperta del ponte di corda sospeso sull’oceano

Il ponte di corda di Carrick-a-Rede, in inglese Carrick-a-Rede Rope Bridge, è sicuramente una delle attrazioni principali dell’Irlanda del Nord. Situato nell’omonimo tratto di costa vicino al villaggio di Ballintoy, nella contea di Antrim, è un ponte sospeso in corda che collega un isolotto, Carrick Island, alla terraferma. Lungo 20 metri, è fissato ad una scogliera molto suggestiva ad un’altezza di circa 30 metri.

La sua costruzione risale al 1784 e si può raggiungere attraversando un sentiero costiero panoramico dove si possono incontrare diverse specie di uccelli che nidificano. Dall’isolotto di Carrick Island, nelle belle giornate, si possono ammirare l’isola di Rathlin e persino le coste della Scozia.
La passeggiata per arrivare al ponte è lunga circa un chilometro tra sentieri sterrati, scale e scogliere. Tuttavia nei mesi migliori la magia di questo luogo perde una parte del suo fascino essendo preda di molti turisti che formano lunghe code. Purtroppo il turismo di massa sta arrivando pure qui. 
Ad ogni modo, nonostante in alcuni periodi ci siano parecchi turisti, per la sicurezza di tutti il ponte può e deve essere attraversato da massimo otto persone alla volta. 

Il ponte di corda di Carrick-a-Rede è indubbiamente un luogo scenografico e capace di suscitare forti emozioni, ideale sia per un viaggio di coppia, ma anche per uno di famiglia. 
Camminare sopra un ponte di corda sospeso sull’oceano immersi nella natura è senz’altro un’esperienza che in molti bramano, quindi, nel caso vi sentiate parte di questo grande gruppo di persone, direi che avete trovato il luogo giusto dove andare. 

Di: Martino Linardi
Fonti:
Ponte di corda di Carrick-a-Rede, Wikipedia.org
Irlanda: attraversare il ponte di corda sospeso sull’Oceano, Travelglobe.it


Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...