Una meravigliosa spiaggia nascosta all’interno delle Benagil caves

Le Benagil caves sono situate vicinissime al paesino omonimo, nella zona di Carvoeiro, Algarve. Esse sono indubbiamente tra le più belle grotte marine al mondo e osservandole si può facilmente comprendere il motivo: oltre alla sabbia dorata e all’acqua cristallina, questo angolo di paradiso roccioso offre tre incredibili finestre, due sull’oceano e una terza dall’alto che permette al sole di filtrare. Insomma, un panorama mozzafiato, non così facile da raggiungere.

Per fare il bagno in questa grotta, occorre solcare una lingua d’oceano in barca, kayak o a nuoto, onde permettendo (la distanza corrisponde a tre vasche olimpioniche). Benagil è un piccolo villaggio di pescatori e l’affascinante grotta si trovano a 150 metri ad est dalla spiaggia. Qui le maree possono raggiungere livelli elevati, così come l’acqua apparentemente calma dell’oceano potrebbe celare sotto la superficie delle forti correnti. 
Il modo più sicuro per raggiungere Algar de Benagil è quindi con uno dei tour guidati che partono ogni giorno, meteo permettendo, dalle spiagge di Benagil, Portimão, Albufeira o Armação de Pêra e che portano in visita ad una ventina di grotte della costa dell’Algarve
Formatasi grazie all’azione erosiva delle onde e delle maree sulla falesia di arenaria, che caratterizza tutto l’Algarve, all’interno di essa è possibile ascoltare lo sciabordare delle onde dell’oceano che si infrangono sulle pareti rocciose creando un eco spettrale.
Superato il doppio ingresso ad arco, circa cinquanta metri in avanti si apre la spiaggia interna alla grotta, su un fronte lungo circa cento metri.
Fotografia e realtà non coincidono. Ogni senso della proporzione si perde e quello che su schermo appare come una piccola cavità sotterranea, in realtà è un’immensa cupola dalle pareti rocciose, nella quale, sul suo punto più alto, si apre un lucernario naturale del diametro di circa 20 metri.
Insomma, se desiderate unire la vita da spiaggia insieme ad un po’ di sana avventura, questo è di certo il luogo ideale. Trovare una spiaggia all’interno di una grotta marina è qualcosa di totalmente inaspettato, ma di una bellezza unica.  
Di: Martino Linardi
Fonti: 

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...