Cheeserolling, una competizione sportiva a dir poco bizzarra

<!–[if !mso]>st1\:*{behavior:url(#ieooui) } <![endif]–>

Il Cheeserolling, dall’inglese “formaggio rotolante”, è una competizione sportiva che si basa sulla corsa. Come suggerisce il nome, però, tale competizione si svolge con una modalità a dir poco stravagante: i partecipanti si devono fronteggiare in una corsa lungo pendii fortemente scoscesi, rincorrendo una forma di formaggio che rotola. L’origine del gioco pare sia gallese, anche se in realtà sembra che questa attività sia già stata praticata dai Romani, e ancor prima in alcuni riti pagani.

Lo scopo della gara è riuscire ad afferrare la forma che rotola lungo la discesa arrivando per primi rispetto agli altri partecipanti. Tutto ciò, però, non è affatto semplice, dato che la forma di formaggio può raggiungere una velocità di circa 110 km/h. Proprio per tale ragione, questo sport si può far rientrare in una categoria di sport estremi, in quanto può essere abbastanza pericoloso. 
La competizione più famosa si svolge a Cooper’s Hill nella regione sud-occidentale dell’Inghilterra, conosciuta come Gloucestershire. Il festival in sé è relativamente informale e ha pochissima organizzazione. Ciò significa che può partecipare chiunque lo desideri.Nessuna domanda, quota di iscrizione o qualifica, basta semplicemente dirigersi verso Brockworth e seguire le indicazioni per il parco. Quest’anno la competizione si è svolta il 28 maggio, ma se siete interessati il prossimo anno attorno allo stesso periodo potrete recarvi qui e partecipare pure voi a questa folle ma divertente gara.
Qualora l’Inghilterra fosse troppo distante, sappiate che questo bizzarro evento si svolge anche in Italia, per la precisione sull’Altopiano di Brentonico, nei pressi di Rovereto, in Trentino. A tal riguardo, quest’anno si è svolto il 2 giugno.
Per quanto concerne il Cheeserolling di Brentonico, occorre dire che, oltre a questa bizzarra gara di corsa, la quale è sicuramente la protagonista dell’evento, ci sono altre attività a cui dedicarsi nel corso della giornata. A questo proposito, si può competere nel tiro alla fune, ma anche in una gara a chi beve più birra e mangia più salsicce. Inoltre, c’è spazio pure per i più piccoli, i quali possono giocare in allegria sui giochi gonfiabili.
Per quanto concerne la sera, invece, nonostante tutti siano distrutti, comincia la festa a suon di musica e balli.
Insomma, il Cheeserolling non è soltanto una folle competizione sportiva in cui la protagonista è una forma di formaggio che rotola, ma è un vero e proprio evento in cui è impossibile annoiarsi e soprattutto non andare a dormire distrutti ma felici.
Di: Martino Linardi
Fonti:
Cheeserolling.it
Wikipedia, Cheeserolling
Gloucester Cooper’s Hill Cheese roll, the official cheese roll website


Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...