Kolmanskop, la città fantasma nel deserto del Namib

A pochi chilometri dalla città portuale di Lüderitz, nella Namibia meridionale, sorge nel deserto del Namib la città fantasma di Kolmanskop.

Costruita agli inizi del XX secolo dai coloni tedeschi per sfruttare i campi di diamanti presenti nell’area, raggiunse il picco d’attività intorno agli anni ’20, quando vi abitavano circa 1200 persone tra coloni tedeschi e operai di etnia Owambo. 
La città venne costruita in stile architettonico tedesco e fu dotata di vari servizi tra cui un ospedale, una centrale elettrica, una scuola, un teatro, un casinò, una sala da ballo e un impianto di produzione di ghiaccio. Inoltre, fu costruito il primo tram in Africa e venne attivata una ferrovia per Lüderitz.
Al termine della Prima Guerra Mondiale, con la diminuzione dell’attività estrattiva dei diamanti, la città cominciò a spopolarsi, per poi essere abbandonata completamente nel 1954. 
Le dune di sabbia hanno invaso le abitazioni e spesso, una nebbia sottile si alza dal mare durante il mattino, creando un’atmosfera ancora più spettrale.  

Con il tempo Kolmanskop è diventata una destinazione sempre più turistica, anche se, i turisti che vogliono visitare questa spettrale città fantasma devono priva ricevere un permesso, siccome si trova tutt’ora nella cosiddetta Sperrgebiet del deserto del Namib.
Oltre ai turisti e agli amanti delle città fantasma, Kolmanskop è letteralmente presa d’assalto da molteplici fotografi, i quali, tramite alcuni scatti, cercano di immortalare lo spirito di questo luogo, ridando vita ad una città apparentemente morta, ma che viene fatta risorgere ogni volta che viene visitata, fotografata e raccontata.  

Di: Martino Linardi
Fonti:
Kolmanskop, città fantasma nel deserto della Namibia
kolmanskop, Wikipedia
Kolmanskop, il paese fantasma in Namibia


Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...