Curiosità sul popolo Masai

800px-Masai_Village_(Kenya,_Day_1)I Masai sono un popolo nilotico che vive sugli altipiani intorno al confine fra Kenya e Tanzania. Con i loro abiti tradizionali e i gioielli di perline colorate, sono senza dubbio il popolo africano più noto. Nonostante ciò, in molti non conoscono le loro tradizioni e usanze. Non temete, perché il fine di questo articolo è proprio quello di farvele scoprire.

Come suggerito qualche riga fa, essi vivono principalmente in Kenya e Tanzania, in una vasta area che vede come confini virtuali il Kilimangiaro a sud, il Lago Vittoria a ovest e il Lago Naivasha a nord. A dire il vero, però, sono presenti anche nel sud della Tanzania nella zona del Lago Tanganika e del Ruaha. Sono suddivisi in 12 clan principali: Keekonyokie, Damat, Purko, Wuasinkishu, Siria, Laitayiok, Loitai, Kisonko, Matapato, Dalalekutuk, Loodokolani e Kaputiei.

L’organizzazione sociale

Come altri popoli africani, pure i Masai basano la loro organizzazione sociale sul villaggio e sui riti di passaggio che determinano le varie fasi della vita. A tal proposito, gli appartenenti ad una determinata fase hanno un ruolo e dei compiti ben precisi all’interno della società. In passato la transizione da una fase alla successiva era scandita dal superamento di riti di passaggio, spesso rappresentati da prove di coraggio o di resistenza fisica; al giorno d’oggi solo alcuni di essi vengono ancora praticati.

Vuoi proseguire la lettura di questo articolo? Allora  CLICCA QUI  e scarica il nostro Ebook! Con Kindle Unlimited può persino leggerlo gratis! 


Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...