Il “Pozzo di Thor”, un’autentica magia della natura

Il “Pozzo di Thor” è una cavità naturale che assomiglia ad un buco senza fondo sulle coste dell’oceano Pacifico. Le forti maree oceaniche vanno a scontrarsi con la “bocca” perfettamente circolare di questo pozzo, creando un insolito effetto a cascata, con l’acqua che entra e straborda senza soluzione di continuità.  Entrando maggiormente nello specifico, il “Pozzo di Thor” si trova nell’Oregon, più precisamente a Cape Perpetua e fa parte della riserva della Siuslaw National Forest. Uno scenario geologico che non presenta particolari pericoli, almeno non più di qualsiasi altra scogliera o depressione oceanica.  

Inutile dire che a guardare le foto e/o di questa a dir poco peculiare cavità, viene da pensare che sia veramente frutto di qualche magia, in particolar modo coloro che hanno avuto il privilegio di assistere dal vivo a questo incredibile fenomeno della natura, si sono ritrovati catapultati in un mondo a parte, sbigottiti dall’incredibile potenza che la natura sa manifestare. Dal pozzo, infatti, possono fuoriuscire spruzzi alti oltre 6 metri, regalando uno spettacolo unico nel suo genere anche se difficile da immortalare. 

Questo slideshow richiede JavaScript.

Le giornate maggiormente spettacolari per visitare il Pozzo di Thor, così chiamato perché si è immaginato l’urto di un martello “divino” per la sua genesi, sono ovviamente quelle temporalesche e con l’alta marea, quando l’acqua riempie con tutta la sua forza la costa e il pozzo diventa quasi un “buco” nel bel mezzo del mare.

Di: Martino Linardi 

Fonti: Noemi Penna, La Stampa-  In Oregon, il Pozzo di Thor sembra la porta d’ingresso per un mondo sottomarino segreto

Matteo Rubboli, Vanilla Magazine- Il Pozzo di Thor: spettacolare e pericolosissima dolina marina sulle coste dell’Oregon


Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...