Alla scoperta della città fortificata di Carcassonne

Situata nel Sud della Francia, sul cammino di Lourdes, Carcassonne è il capoluogo della regione Occitania. Le prime tracce di insediamento nella regione di Carcassonne, sono state datate al 3500 a.C. Attorno all’800 a.C., la collina di Carsac divenne un importante luogo di scambi commerciali.

2005-08-24-Panorama2-Cité-Carcassonne.jpgCarcassonne, però, cominciò ad essere strategicamente importante quando i Romani fortificarono la cima della collina attorno all’anno 100 a.C. A tal riguardo, la parte principale delle mura settentrionali risale proprio a quell’epoca. All’inizio del VII secolo, i Visigoti presero il controllo della zona costruendo ulteriori fortificazioni, tuttora esistenti. Grazie a queste riuscirono a respingere gli attacchi dei Franchi. I Saraceni presero Carcassonne nel 725, ma Pipino il Breve li scacciò nel 759. Nel 1067 Carcassonne divenne, tramite un matrimonio, proprietà di Raimond Roger Trencavel, Visconte di Albi e Nîmes. Nei secoli seguenti la famiglia Trencavel si alleò alternativamente con Barcellona o Tolosa. I Trencavel fecero costruire il Castello Comitale (Chateau Comtal) e la Basilica di Saint-Nazaire. Carcassonne divenne famosa per il suo ruolo nella Crociata albigese, quando la città era una roccaforte dei Catari francesi…. 

Leggi con piacere i nostri articoli? Desideri proseguire la lettura di questo articolo dato che l’argomento incontra il tuo interesse?

Allora CLICCA QUI E SCARICA IL NOSTRO EBOOK

Scaricando il nostro Ebook avrai accesso a tantissimi contenuti e approfondimenti introvabili, e inoltre ci daresti una preziosa ricompensa per il lavoro che svolgiamo. 

Se apprezzi il nostro lavoro e sei interessato agli argomenti di cui trattiamo CLICCA QUI E SCARICA IL NOSTRO PRIMO EBOOK 

Di: Martino Linardi


Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...