La sensazionale Patagonia

La Patagonia è una regione geografica dell’America meridionale, che comprende l’estremità meridionale del continente. Divisa tra Argentina e Cile, con una superficie di 900.000 km², occupa circa un quarto del territorio argentino ed è grande tre volte l’Italia.

argentina-patagonia-788744_960_720

Il territorio della Patagonia è delimitato geograficamente ad ovest e a sud dalle Ande, e ad est da plateau e bassipiani. La regione deve il suo nome ai Patagoni, termine usato da Ferdinando Magellano per indicare i nativi di quelle terre, che lui all’epoca scambiò per giganti. La Patagonia Argentina è generalmente una regione di ampie pianure steppiche, alle quali si susseguono altipiani che raggiungono ben oltre i 1.000 metri di quota e caratterizzati da un’enorme distesa ciottolosa priva di vegetazione. Nelle depressioni delle pianure si formano gli stagni o i laghi d’acqua dolce e salmastra. Verso le Ande, invece, il paesaggio ciottoloso lascia il posto a formazioni rocciose caratterizzate da porfido, granito e lave basaltiche; la vita animale diventa più abbondante e la vegetazione più lussureggiante, acquistando le caratteristiche della flora della costa occidentale e consistendo principalmente di essenze quali il faggio del sud e le conifere. L’alta piovosità delle Ande occidentali (le Ande bagnate) e le temperature più basse delle acque superficiali del mare generano masse d’aria fredda e umida, che contribuiscono al mantenimento dei campi glaciali e dei ghiacciai…

Vuoi proseguire la lettura? Allora CLICCA QUI E SCARICA IL NOSTRO EBOOK ( GRATIS CON KINDLE UNLIMITED) 

All’interno del nostro Ebook, oltre ad un capitolo dedicato interamente alla Patagonia, troverai moltissimi altri luoghi incantevoli da scoprire e pure molteplici curiosità sfiziose e introvabili. 

VOGLIO SCARICARE L’EBOOK 


Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...