Saint Paul de Vence: uno dei borghi più belli della Provenza

A pochi chilometri da Cannes, in Francia, nell’entroterra provenzale sorge Saint Paul de Vence, un affascinante borgo medievale ricco di contrasti all’insegna dell’arte. A questo proposito, qui le antiche strade di pietra convivono in perfetta armonia con le più moderne gallerie d’arte, le quali accolgono opere di grandi maestri contemporanei. 

Situata su uno sperone roccioso, St. Paul de Vence presenta un’antica architettura medievale, la quale si fonde con il paesaggio delle colline circostanti rivestite di rose, garofani, ulivi e aranci i cui profumi invadono le sue piccole vie. Un’atmosfera particolare e magica che, in tempi più recenti, ha trasformato questa antica e piccola stazione termale in uno dei luoghi più eleganti e ricercati, soprattutto da artisti, scrittori e divi del cinema. 

Questo slideshow richiede JavaScript.

Questo delizioso borgo pullula letteralmente di gallerie d’arte, tanto che ogni due passi se ne incontra una. La più famosa, però, è senza dubbio “Fondation Maeght”, dove vi è una raccolta di opere di grandi artisti come Chagall, Giacometti, Mirò e Matisse, che vengono esposte a rotazione insieme a mostre temporanee. 

Il villaggio è cinto da mura fortificate dove è possibile camminare ed ha un unico accesso alla cittadina, la Porta Royale. Ancora oggi si trova il cannone Lacan posto a difesa della città. Sempre a protezione del borgo vi era l’antico castello, del quale oggi rimane solo l’alta torre, chiamata il Donjon, oggi sede del Municipio.

Sulla stessa piazza del Donjon si trova la chiesa Collegiale costruita nel XIII secolo e rifatta nel Settecento. Degna di nota per i suoi affreschi, i mosaici e le sculture in stile moderno, come l’altare a forma di mano, è la Cappella dei Penitenti Bianchi, conosciuta anche come Cappella Folon per via dell’artista che l’ha progettata. Altro simbolo della città è la fontana, costruita nel 1850 e divenuta oggi un monumento storico. Ancora adesso è il punto di incontro non solo per gli abitanti ma anche per gli artisti e i personaggi famosi che visitano il borgo.

 

DI: Martino Linardi

Fonti: https://www.saint-pauldevence.com/it/

https://siviaggia.it/viaggi/europa/saint-paul-de-vence-borgo-provenza-costa-azzurra/130396/

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...